COMBATTERE IL SOVRAPPESO PER PROTEGGERE LA SALUTE
UN ACERRIMO NEMICO DI CUORE E ARTERIE
Il primo a fare le spese del peso in eccesso è l’apparato cardiovascolare. All’aumentare dell’indice di massa corporea (il parametro utilizzato per valutare il sovrappeso) aumenta infatti anche il rischio di avere a che fare con livelli eccessivi di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue, mentre le quantità di colesterolo buono tendono a diminuire. Di conseguenza aumenta anche il rischio che nelle arterie si formino placche che possono portare a infarti e ictus.
Non solo, il sovrappeso è spesso associato alla pressione alta e al diabete, altri due fattori di rischio cardiovascolare. La situazione che si può venire a creare è quella tipica della cosiddetta sindrome metabolica, una condizione in cui sono presenti almeno tre fattori di rischio cardiovascolare: circonferenza della vita elevata, livelli di trigliceridi superiori alla norma, livelli di colesterolo buono inferiori alla norma, pressione sanguigna elevata e glicemia a digiuno superiore alle norma.
MINACCE LONTANE DAL CUORE
Il sistema cardiovascolare non è però l’unica vittima del sovrappeso. I chili in eccesso aumentano infatti anche il rischio di sviluppare diverse forme di tumore (ad esempio quelle che colpiscono il colon, il seno, l’endometrio e la cistifellea), di avere a che fare con l’artrosi, di ritrovarsi alle prese con calcoli alla cistifellea o di soffrire di problemi respiratori. Un accumulo di grasso attorno al collo può essere ad esempio associato alle apnee del sonno. Infine, il sovrappeso può compromettere la salute sessuale, alterando il ciclo mestruale nelle donne e aumentando il rischio di disfunzione erettile negli uomini.
FATTORI MODIFICABILI
Fortunatamente l’incidenza dei casi in cui alla base del sovrappeso ci sono fattori genetici o metabolici non modificabili è bassa: l’elevata diffusione dell’obesità è dovuta soprattutto a uno stile di vita poco salutare e a una dieta sbilanciata. Per questo agire su alcune cattive abitudini può aiutare a proteggere la salute. Fra i fattori modificabili spiccano le scelte alimentari e l’attività fisica. Una dieta adeguata, unita a un esercizio regolare, aiuta infatti a bruciare i chili in eccesso e a riportare il peso nella norma. Meglio farlo il prima possibile: solo in questo modo si possono ridurre i rischi associati al sovrappeso.