Colesterolo Cosaè Header
Colesterolo Cosaè HeaderMobile
Danacol » Cos’è il Colesterolo e quali sono le sue funzioni

COS’È IL COLESTEROLO E QUALI SONO LE SUE FUNZIONI

Spesso si parla di colesterolo in modo negativo. Ma si tratta di una molecola organica necessaria al buon
funzionamento di alcuni importanti processi biologici del nostro corpo. Averne troppo, però, può mettere in serio
rischio la nostra salute. In particolare, quella del nostro sistema cardiovascolare.

A volte sembra il “nemico pubblico n. 1″. Ma è anche vero che svolge un ruolo importantissimo per il buon
funzionamento del nostro corpo.

COLESTEROLO: CHE COS’È E A COSA SERVE?

Il colesterolo è un lipide molto importante per il nostro organismo ed è coinvolto in diverse funzioni indispensabili per la nostra salute.

  • È un costituente delle membrane cellulari.
  • Viene utilizzato per la produzione di alcuni ormoni, quali quelli sessuali: estrogeni e testosterone.
  • È coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione, come gli acidi biliari.
  • Partecipa alla produzione di Vitamina D, utile per la salute delle ossa.
Danacol Colesterolo Vena 2

IL VIAGGIO DEL COLESTEROLO

Contrariamente a quanto si crede, solo una piccola porzione del colesterolo viene assorbita dal corpo attraverso il cibo: la maggior parte viene infatti prodotta dal fegato.

Sia quello assorbito con gli alimenti (noto con il nome di colesterolo esogeno), sia quello prodotto dal fegato (conosciuto come colesterolo endogeno), giungono all’intestino. Qui, il lipide viene assorbito dalla mucosa intestinale e poi mediante i vasi sanguigni trasportato in tutto il corpo. Il colesterolo, essendo liposolubile, per viaggiare nel sangue ha bisogno di essere trasportato da specifiche molecole proteiche, note con il nome di lipoproteine.

Queste si suddividono in:

• HDL (High Density Lipoprotein), ovvero lipoproteine ad alta densità, che trasportano il colesterolo dai tessuti verso il fegato.
• LDL (Low Density Lipoprotein), ovvero lipoproteine a bassa densità, che trasportano il colesterolo dal fegato verso le cellule e i tessuti.

Quando è in circolo dal fegato ai tessuti, il colesterolo è legato alle LDL, che hanno il compito di rifornire le cellule del nostro organismo di questo lipide. Una volta che viene rilasciato dalle LDL, potrà essere utilizzato dal metabolismo cellulare.

Le HDL invece, trasportano il colesterolo dai tessuti al fegato, dove viene smaltito.
Il “viaggio” di questa sostanza dal fegato all’intestino, nel circolo sanguigno e poi di nuovo al fegato, si può ripetere più volte, tanto che si parla di “ricircolo” enteroepatico del colesterolo.

QUANDO IL COLESTEROLO DIVENTA UN PROBLEMA

Se ne assumiamo con la dieta una quantità eccessiva, che supera i fabbisogni del nostro organismo, il colesterolo tende ad accumularsi nei vasi sanguigni.
Questo aumenta il rischio di:

Negli ultimi anni, gli studiosi hanno compreso che questo fenomeno è legato anche alla presenza di infiammazione. Si tratta di un processo ancora non del tutto chiaro, e oggi in fase di studio.

L’accumulo di colesterolo a livello dei vasi sanguigni può portare alla formazione di un vero e proprio “tappo”, che impedisce il normale flusso sanguigno. La conseguenza? Gli organi o i tessuti a valle dell’ostruzione non possono ricevere ossigeno e nutrienti e subiscono quindi danni che possono essere anche molto gravi, come per esempio infarto o ictus (quando questo avviene a livello cerebrale).

COLESTEROLO ALTO: PERCHÉ?

Un eccesso di colesterolo può essere causato e/o peggiorato da stili di vita scorretti, che includono una dieta non equilibrata e abitudini sedentarie.
Sono diversi i fattori che possono portare ad avere alti livelli di colesterolo nel sangue, tra cui:

  • una dieta poco sana, caratterizzata da grandi quantità di grassi saturi
  • sedentarietà
  • diabete
  • storia familiare di colesterolo alto.

Su alcuni di questi fattori, possiamo agire in modo semplice.
Smettere di fumare e seguire una dieta sana, per esempio, rappresentano il primo passo per ridurre il colesterolo.

DIETA E COLESTEROLO

Il colesterolo è un grasso di derivazione esclusivamente animale. Non è quindi presente in frutta e verdura o altri elementi di origine vegetale. Un’alimentazione ricca di carne o grassi animali e povera di frutta e verdura porta all’aumento dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Meglio quindi scegliere una dieta equilibrata, riducendo il consumo di cibi grassi.
Aumentate il quantitativo di frutta, verdura e cereali integrali: l’OMS consiglia 5 porzioni al giorno.
Fare attività fisica è un’altra ottima regola per mantenere una buona salute, sia perché aiuta a mantenere un peso forma ottimale, sia perché permette di ridurre il colesterolo nel sangue.

DANACOL E IL COLESTEROLO

Grazie alla presenza degli steroli vegetali, Danacol aiuta a diminuire l’assorbimento del colesterolo esogeno all’interno dell’intestino, consentendo quindi di limitare la quantità di questo lipide che potrebbe accumularsi nei vasi sanguigni.
A volte bastano pochi, semplici accorgimenti, per aiutarci a mantenere in salute il nostro organismo e il nostro sistema cardiovascolare: una dieta equilibrata, attività fisica e una bottiglietta di Danacol una volta al giorno, dopo i pasti principali (consultare sempre prima il proprio medico).

FONTI