STEROLI VEGETALI: PERCHÉ FANNO BENE AL CUORE

Articolo21 Header
Articolo21 HeaderMobile
Danacol » Lifestyle » STEROLI VEGETALI: PERCHÉ FANNO BENE AL CUORE

STEROLI VEGETALI: PERCHÉ FANNO BENE AL CUORE

Gli steroli vegetali sono alleati della salute del cuore. A confermarlo è l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) secondo cui queste molecole, naturalmente presenti negli alimenti di origine vegetale, possono aiutare a ridurre i livelli ematici di colesterolo, a loro volta associati proprio ai rischi corsi dall’apparato cardiovascolare1. I meccanismi alla base di questa loro azione potrebbero essere più d’uno, e ad essi sembrano sommarsi altri effetti che possono proteggere ulteriormente la salute di cuore e arterie.

SCACCO MATTO AL COLESTEROLO CATTIVO

Le azioni positive degli steroli vegetali sembrano però non limitarsi solo alla capacità di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Sembra infatti che queste molecole aiutino anche a ridurre i livelli ematici di trigliceridi, soprattutto se moderatamente alti e in presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare3. Anche questa azione aiuterebbe a proteggere il cuore. Infatti per ridurre il rischio di aterosclerosi è bene che i livelli di trigliceridi non superino i 150 mg/dL5.

ALLEATI CONTRO I TRIGLICERIDI

Per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue è possibile agire anche sul suo assorbimento intestinale. Da questo punto di vista possono essere molto utili le fibre di tipo solubile, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo1,2.
Questo tipo di fibre, tipicamente presenti nella frutta e nei legumi (ad esempio fagioli e lenticchie) ma anche altri alimenti di origine vegetale (in particolare l’avena), possono apportarne buone quantità. In generale, garantirsi le 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura raccomandate dagli esperti aiuta a mantenersi in salute anche combattendo gli eccessi di colesterolo nel sangue1.

1. Efsa. http://www.efsa.europa.eu/en/press/news/nda090731
2. Gylling H, Simonen P. Are plant sterols and plant stanols a viable future treatment for dyslipidemia? Expert Rev Cardiovasc Ther. 2016 May;14(5):549-51.
3. Gylling H, Simonen P. Phytosterols, Phytostanols, and Lipoprotein Metabolism. Nutrients. 2015 Sep; 7(9): 7965–7977.
4. Istituto Superiore di Sanità. Epicentro. Colesterolo e ipercolesterolemia.
5. Ministero della Salute. Linee Guida per la Prevenzione dell’Aterosclerosi. Settembre 2004.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

2022-09-01T14:45:38+02:00
Torna in cima