Fitness Header 1
Fitness HeaderMobile 1
Danacol » Fitness » ROLLING BACK FACILITATO

ROLLING BACK FACILITATO

Un esercizio di Pilates: ROLLING BACK, eseguito nella sua versione base.
Per eseguire questo esercizio abbiamo bisogno di un materassino. L’esercizio si può eseguire anche sul letto se sufficientemente rigido.

ROLLING 11

Seduti sul materassino, gambe piegate, facendo una retroversione del bacino porto la colonna vertebrale in posizione di arrotondamento (come se fosse una “C” di Como); le braccia rimangono lungo i fianchi e le mani ben salde a terra con i palmi aperte e le dita rivolte in avanti.

ROLLING21

MOVIMENTO

Mantenendo la colonna vertebrale arrotondata e mantenendo costante la distanza tra il viso e le ginocchia, inspirando scendo sul materassino cercando di appoggiare una vertebra dopo l’altra fino ad arrivare alle spalle e prima di appoggiare la testa. Attivando gli addominali dondolo e facendo il movimento contrario torno a sedermi sul materassino rientrando nella posizione di partenza.

  • Ripetere l’esercizio 15/20 volte
    Le braccia mi aiutano a controllare la discesa rendendola “morbida”
  • Obiettivo dell’esercizio: dare mobilità alla colonna vertebrale sfruttando durante il movimento l’attivazione e la stabilizzazione del muscolo trasverso addominale.
  • Curiosità: Lo stesso esercizio viene spesso chiamato “ROLLING LIKE A BALL“ (letteralmente “Rotolare come una palla”) proprio perché il suo movimento ricorda il rotolamento di una palla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE