STEROLI VEGETALI, UN AIUTO ANCHE CONTRO IL CANCRO?

Articolo48 Header
Articolo48 HeaderMobile
Danacol » Lifestyle » STEROLI VEGETALI, UN AIUTO ANCHE CONTRO IL CANCRO?

STEROLI VEGETALI, UN AIUTO ANCHE CONTRO IL CANCRO?

Gli steroli vegetali sono componenti fondamentali delle membrane delle cellule delle piante, dove svolgono una funzione simile a quella svolta da colesterolo nelle cellule umane. Assumerne quantità elevate limita proprio l’assorbimento di questa molecola [1]; non a caso il motivo per cui gli steroli vegetali sono più celebri è proprio il loro l’effetto sui livelli di colesterolo.

AMICI DELLA SALUTE DEL CUORE

I benefici degli steroli vegetali contro il colesterolo alto sono noti sin dagli anni ’50. In particolare, il consumo di cibi, integratori e alimenti arricchiti di queste molecole può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” [2]. Assumerne tra 1 e 2 grammi al giorno permette di abbassarlo ben del 10%; inoltre secondo alcune evidenze scientifiche il loro effetto potrebbe essere ancora maggiore nel momento in cui vengono assunti insieme ad altre molecole attive sui livelli di colesterolo [3].

I vantaggi dell’assunzione di steroli vegetali vanno però anche oltre. Alcuni studi hanno ad esempio suggerito che potrebbero modificare positivamente i livelli del colesterolo “buono”, di quello totale e dei trigliceridi, e non solo. Infatti l’assunzione di steroli vegetali sembrerebbe poter influenzare anche il livello di alcuni marcatori dell’infiammazione, la coagulazione, le piastrine e il funzionamento della parete dei vasi sanguigni [2,4].

DAL COLESTEROLO AL CANCRO

Un altro possibile beneficio degli steroli vegetali riguarda la lotta al cancro. Diversi studi hanno infatti associato a queste molecole un’attività inibitoria nei confronti dei tumori al polmone, allo stomaco, al colon, alle ovaie e al seno [1,5]. Il loro meccanismo d’azione sembra includere un’attività antiossidante, l’inibizione della produzione di molecole cancerogene, della crescita delle cellule tumorali, della formazione di nuovi vasi sanguigni e delle metastasi e la promozione della morte delle cellule tumorali [1,5]. L’azione antitumorale sembrerebbe però poter passare anche dall’effetto degli steroli vegetali sul colesterolo.

UN EFFETTO INDIRETTO

Infatti variazioni nei livelli di colesterolo sembrerebbero essere associate a diversi tumori e si stima che l’assunzione di statine, i farmaci di elezione nel trattamento del colesterolo alto, potrebbe ridurre il rischio di cancro fin del 50% [5,6,7]. Per di più è noto che il colesterolo inibisce la crescita delle cellule e che può anche influenzare la regolazione del ciclo cellulare. I fitosteroli potrebbero quindi aiutare a combattere il cancro in modo indiretto, modulando i livelli di colesterolo e quindi i suoi effetti protettivi contro il cancro [5].

Per il momento, quindi, non è ancora possibile affermare che gli steroli possano aiutare a combattere i tumori, ma i dati ad oggi a disposizione sembrerebbero promettenti. Solo ulteriori ricerche aiuteranno a risolvere i dubbi ancora aperti.

1. Woyengo TA, Ramprasath VR, Jones PJ. Anticancer effects of phytosterols. Eur J Clin Nutr. 2009 Jul;63(7):813-20.

2. Derdemezis CS, Filippatos TD, Mikhailidis DP, Elisaf MS. Review article: effects of plant sterols and stanols beyond low-density lipoprotein cholesterol lowering. J Cardiovasc Pharmacol Ther. 2010 Jun;15(2):120-34.

3. Kamal-Eldin A, Moazzami A. Plant sterols and stanols as cholesterol-lowering ingredients in functional foods. Recent Pat Food Nutr Agric. 2009 Jan;1(1):1-14.

4. Wu T, Fu J, Yang Y, Zhang L, Han J. The effects of phytosterols/stanols on blood lipid profiles: a systematic review with meta-analysis. Asia Pac J Clin Nutr. 2009;18(2):179-86.

5. Grattan BJ Jr. Plant sterols as anticancer nutrients: evidence for their role in breast cancer. Nutrients. 2013 Jan 31;5(2):359-87.

6. Graaf M.R., Beiderbeck A.B., Egberts A.C., Richel D.J., Guchelaar H.J. The risk of cancer in users of statins. J. Clin. Oncol. 2004;22:2388–2394.

7. Poynter J.N., Gruber S.B., Higgins P.D., Almog R., Bonner J.D., Rennert H.S., Low M., Greenson J.K., Rennert G. Statins and the risk of colorectal cancer. N. Engl. J. Med. 2005;352:2184–2192.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

2022-08-30T09:18:00+02:00
Torna in cima