Fitness Header 1
Fitness HeaderMobile 1
Danacol » Fitness » AIRONE MODIFICATO

AIRONE MODIFICATO

Un ottimo esercizio per la mobilità e la flessibilità del corpo, con una variazione per rafforzare la muscolatura!
Avendo la necessità di controllare gli allineamenti corporei potrebbe essere utile fare l’esercizio davanti ad uno specchio; staremo a terra e servirà un materassino, meglio se antiscivolo.

AIRONE 12

Quadrupedia. Mani allineate sotto le spalle, ginocchia allineate sotto le anche; addome forte, testa in linea con la colonna vertebrale, scapole leggermente chiuse e petto aperto

AIRONE 21

MOVIMENTO 1

Espirando salgo in ” V- ROVESCIATA ” portando i glutei verso il soffitto e faccio un lungo passo avanti portando il piede destro all’interno delle mani; (se non riesco subito a fare il passo lungo, posso aiutarmi con le mani a portare avanti il piede destro).

AIRONE 31

MOVIMENTO 2

Una volta in posizione appoggio a terra il ginocchio sinistro e rilasso il collo del piede; porto la mano sinistra vicino al piede destro, aprendo e appoggiando tutto il palmo della mano a terra; il braccio destro si apre e si estende verso il soffitto e lo sguardo segue la mano destra rivolgendosi verso l’alto.

AIRONE 41

MOVIMENTO 3

Senza perdere la posizione e cercando di non allargare il ginocchio destro, sollevo di qualche centimetro la mano sinistra; mantengo la posizione per 5 respiri profondi.
Ritorno in posizione di partenza riportando prima la mano destra a terra e poi il piede destro dietro.

Ripeto l’esercizio dalla parte opposta, ma prima di farlo rimango qualche istante in posizione di scarico della colonna vertebrale.

  • Ripetere l’esercizio 5 volte da un lato e 5 volte dall’altro
    Mantenere la posizione finale per 5 respiri profondi cercando ad ogni espirazione di rilassare la muscolatura.
  • Obiettivo dell’esercizio: allenare ed aumentare la flessibilità e la mobilità del corpo rafforzando la muscolatura addominale con il sollevamento della mano
  • Curiosità: Provate ad  “ascoltare” i vostri addominali subito dopo aver sollevato la mano… capirete come solo pochi centimetri influiscono sull’attivazione muscolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE