ALCUNI LUOGHI COMUNI DA SFATARE SUGLI ESERCIZI DI RESISTENZA

Oggetti per fare sport, una mela e un metro

"I pesi mi faranno crescere rapidamente muscoli enormi"

Non è vero. Ogni tecnica di allenamento produce effetti diversi e quello di aumentare la massa muscolare è uno dei più difficili da raggiungere, anche con un programma altamente personalizzato.
Se vi allenate con un programma che stimola diverse zone del corpo anziché una soltanto, la massa muscolare non aumenta ma i muscoli diventano sodi e tonici e il corpo brucia energia e grassi in modo più rapido ed efficace.

"Se interrompo l'attività fisica i muscoli si trasformano in grasso"

• Muscoli e adipe sono due tessuti nettamente diversi: l'uno non può trasformarsi nell'altro. Allenarsi non significa trasformare il grasso in massa muscolare, ma bruciare i grassi e tonificare i muscoli.
• Se interrompete l'attività fisica la massa muscolare tende a diminuire e, se non siete attenti all'alimentazione, potete facilmente ingrassare. Smettendo di allenarvi riducete il consumo energetico, quindi dovete diminuire anche l'apporto calorico. Senza questa precauzione le calorie in eccesso si accumulano sotto forma di tessuto adiposo.
• Se invece riducete l'apporto calorico in relazione al minore livello di attività, allora non ingrassate, anche se probabilmente perderete massa muscolare perché non la esercitate. Adattate quindi la vostra dieta al tipo di attività fisica che svolgete.

"Più pesanti sono i pesi che sollevo, più voluminosi saranno i miei muscoli"

• Per potenziare i muscoli e accrescerne la massa occorre aumentare la capacità di sollevare pesi ma questo non deve mai essere a discapito della tecnica e della precisione nell'eseguire un esercizio.
• E' altrettanto importante variare la routine alternando serie di esercizi e pause di riposo di entità diversa. Solo in questo modo i muscoli sono continuamente sollecitati e i risultati sempre visibili.

"Più è lunga la sessione e più è efficace"

In realtà non ci vuole molto tempo per esercitare i muscoli al punto di trarne beneficio e farli irrobustire. A determinare il successo di un allenamento sono piuttosto la qualità dell'esercizio e la capacità di caricare i gruppi muscolari in ogni loro componente. Che vogliate aumentare la massa muscolare oppure tonificare i muscoli, l'importante non è prolungare l'esercizio ma praticare quello giusto nel modo corretto.

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

logo_footer_actimellogo-activia_newmondo_danonelogo-danacol-footerlogo_danette_footerlogo_footer_smLogo Vitasnella di Danonelogo_footer_yoothie