Addio ai piccoli stress: così si allunga la vita

Non tutto lo stress viene per nuocere: preso in piccole dosi quello che viene definito eustress, ovvero “stress buono”, può avere un effetto positivo, mentre ormai da tempo gli esperti mettono in guardia dallo stress cronico, una vera e propria minaccia per la salute1. Non solo, anche avere a che fare ripetutamente con eventi stressanti e importanti, come la perdita del lavoro o di una persona cara, può influenzare significativamente l’aspettativa di vita [1]. Si pensa invece meno spesso a quanto anche i piccoli stress possano essere deleteri; eppure sembra che la strada verso la longevità sia resa più difficile anche da eventi apparentemente di poco conto.
Signora anziana sorride felice

Pericoli scientificamente provati

Non importa se gli stress con cui si ha a che fare siano “grandi” o “piccoli”: chi è stressato rischia in ogni caso di vivere meno a lungo di chi conduce una vita tranquilla. In uno studio dell'Oregon State University pubblicato sulla rivista Experimental Gerontology è stato infatti scoperto che l'effetto dello stress è sempre negativo, e che i piccoli stress possono sommarsi a quelli più significativi, esercitando di per sé un'azione deleteria che può tradursi in un aumento della probabilità di morire prima del tempo [2].

Secondo i ricercatori la sensibilità individuale agli stress può variare molto, e non bisogna pensare che ad essere più a rischio di pagare le conseguenze dei piccoli stress siano solo coloro la cui salute è già messa a dura prova da stress più significativi [2]. Per questo tutti dovrebbero correre ai ripari e trovare un modo per riuscire a gestire al meglio lo stress di tutti i giorni.

Al bando lo stress per vivere più a lungo

Fortunatamente questo compito può risultare molto più semplice rispetto a quello di superare eventi come la perdita di una persona cara. C'è chi suggerisce di affrontarlo affidandosi al controllo della respirazione e ad altre tecniche di rilassamento; altri indicano una possibile via d'uscita nell'attività fisica, ideale per sbarazzarsi delle tensioni accumulate durante la giornata e non solo: con 30 minuti di camminata a passo sostenuto al giorno è anche possibile proteggere la salute di cuore e arterie. Passo dopo passo, raggiungere l'obiettivo di allungare la vita sarà più semplice [3].

1. University of Maryland Medical Center, http://umm.edu/health/medical/reports/articles/stress

2. Aldwin CM, Jeong YJ, Igarashi H, Choun S, Spiro A 3rd. Do hassles mediate between life events and mortality in older men? Longitudinal findings from the VA Normative Aging Study. Exp Gerontol. 2014 Nov;59:74-80.

3. American Heart Association Recommendations for Physical Activity in Adults

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

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