TUTTI I COLORI DELLA SALUTE
I vegetali a foglia verde sono ricchissimi di ferro, acido folico e vitamina C.
TUTTI I VANTAGGI DEL VERDE
Broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, insalata: a dare la tinta verde sono i glucosinolati, composti che sarebbero addirittura in grado di prevenire alcuni tipi di tumore. In più, i vegetali a foglia verde sono ricchissimi di ferro, acido folico e vitamina C.
CON L’ARANCIONE TI DIFENDI MEGLIO DAI VIRUS
La carota e la zucca, così come il mango, contengono moltissimi carotenoidi, che sono dei precursori della vitamina A. La vitamina A svolge un ruolo importante nella crescita e nel mantenimento dei nostri tessuti, nelle funzioni del nostro sistema immunitario e protegge anche la vista
IL MIGLIOR AMICO DEL CUORE È IL GIALLO
Il miglior amico del cuore è il GIALLO. A conferire il colore giallo della pesca, della papaya e dell’arancia sono i flavonoidi, composti naturali dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie, antistaminiche e antiossidanti. Ma soprattutto è stata dimostrata la loro capacità di neutralizzare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
IL BLU/VIOLA PER MIGLIORARE NON SOLO LA CIRCOLAZIONE
Gli ortaggi e i frutti di colore blu/viola sono importanti per la salute in quanto ricchi di antocianine e carotenoidi.
Le antocianine hanno un elevato potere antiossidante, utile per un buon funzionamento della circolazione sanguigna. I carotenoidi , invece, sono preventivi per molti tipi di tumori e rallentano l’invecchiamento cutaneo.
IL BIANCO: NON SOLO COLORE!
Anche il bianco è un prezioso alleato per la nostra salute. Infatti le sostanze contenute nei cibi bianchi (isotiocianati, flavonoidi etc etc) possono contribuire a controllare la pressione arteriosa.
Il bianco è dovuto alle antoxantine, presenti nell’aglio, nelle cipolle, nei fagioli bianchi, nei finocchi, nel sedano, nell’uva bianca, nelle mele, nelle pere, nelle banane e nei funghi. Queste sostanze hanno attività antiossidante ed anti-infiammatoria e possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo ematico, a migliorare la circolazione sanguigna ed a ridurre la pressione arteriosa.