Fitness Header 1
Fitness HeaderMobile 1
Danacol » Fitness » ROLL UP PIÚ ARCO

ROLL UP PIÚ ARCO

Abbiamo imparato il ROLL UP; aumentiamo la sfida aggiungendo un altro movimento che metterà a dura prova il nostro addome.
Svolgeremo l’esercizio a terra, quindi avremo bisogno di un materassino

ROLL 11

Seduti, gambe e braccia tese avanti, colonna vertebrale in allungamento, spalle morbide, scapole vicine e addome forte.

ROLL 21

MOVIMENTO 1

L’inizio del movimento è uguale a quello del “ROLL UP”: espirando, arrotondo la colonna vertebrale fino a formare una “C ” di Como e mantenendo collo, spalle e gambe rilassate, inizio a scendere cercando di “srotolare” una vertebra dopo l’altra.

ROLL 31

MOVIMENTO 2

A metà discesa mi fermo ed inspirando, muovo il braccio destro all’indietro facendo scivolare il gomito vicino al corpo, immaginando di “tendere la corda di un arco per scagliare una freccia”; la colonna vertebrale rimane sempre arrotondata.

ROLL 51

MOVIMENTO 3

Espirando stendo il braccio dietro e mantenendo la spalla destra lontana dall’orecchio, disegno un grande cerchio verso l’alto e ritorno in posizione di partenza.
Ripeto l’esercizio dalla parte opposta.

  • Ripetere il movimento completo 8 volte a destra e 8 volte a sinistra.
    Aumentando il controllo durante la discesa potrò spingermi sempre più giù prima di “scagliare la freccia”.
  • Obiettivo dell’esercizio: Tonificare il muscolo del retto dell’addome, aumentando forza e resistenza di tutto il corsetto toraco-brachiale, sfruttando e aumentando la mobilità di colonna vertebrale e bacino.
  • Curiosità: Grazie al Roll up capiamo che avere un addome scolpito non vuole dire avere un addome forte; “scagliando la freccia” scopriremo l’esistenza della muscolatura obliqua dell’addome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE