Un bell’esercizio per stimolare il lavoro di tutto il corpo.
Obiettivo dell’esercizio è sfidare l’equilibrio per rafforzare il corsetto toraco-brachiale e la muscolatura profonda. Partirò da un estensione toracica per andare a finire alla tonificazione di gambe e glutei.
In piedi, colonna vertebrale in allungamento, addome forte, spalle lontane dalle orecchie, ginocchia morbide e piedi in allineamento con le anche.
Inspiro e salendo in punta di piedi porto le braccia verso il cielo; mantenendo le spalle lontane dalle orecchie vado in estensione toracica.
Rimanendo in punta di piedi, espiro e faccio scendere le braccia; fermandole tese all'altezza delle spalle eseguo un piegamento sulle gambe ("SQUAT"); senza appoggiare i talloni a terra scendo come volessi sedermi su una sedia sfidando l'equilibrio.
Per ritornare in posizione eseguo il movimento al contrario; senza appoggiare i talloni a terra inspiro e salgo riportando le braccia in alto. Espirando appoggio i talloni a terra e riporto le braccia lungo i fianchi.
I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.