Prevenire l’aterosclerosi con l’alimentazione

Quando il lume dei vasi sanguigni si restringe la salute è in serio pericolo: essendo il passaggio più stretto la quantità di sangue che può scorrere al loro interni è inferiore; di conseguenza l’apporto di ossigeno e nutrienti a tessuti e organi (cuore incluso) può essere seriamente compromesso. Le conseguenze possono essere altrettanto serie e comprendono infarti e ictus, a volte fatali. Per questo l’aterosclerosi – fenomeno caratterizzato dal deposito di materiale nella parete delle arterie, che a sua volta porta ad infiammazione – deve essere combattuta. L’alimentazione può essere un valido alleato in questa battaglia.
Immagine del sangue all'interno delle arterie

Una questione (anche) di grassi

Le placche che si accumulano nella parte delle arterie contengono anche grassi e colesterolo [1]. Per questo gli esperti raccomandano di limitare il consumo di alimenti che sono ricchi di grassi saturi e di colesterolo [2]. Fra i cibi cui fare attenzione sono inclusi ad esempio la carne e il burro. Altri alimenti, invece, aiutano a combattere l'aterosclerosi aumentando il colesterolo “buono”, quello che aiuta a mantenere le arterie in salute. Si tratta, ad esempio, del pesce ricco di omega 3, della frutta secca e dei semi. Le fonti di steroli e stanoli vegetali aiutano invece a ridurre il colesterolo cattivo [2]. Queste molecole possono essere assunte con la frutta, la verdura, i cereali, gli oli di origine vegetale, la frutta secca e le noci, ma non solo. Oggi, infatti, esistono anche alimenti funzionali addizionati di steroli vegetali che, proprio grazie a queste sostanze, aiutano a proteggere la salute di cuore e arterie. Il consumo di soia riduce invece sia il colesterolo “cattivo” che i trigliceridi [3]. Inoltre il suo isoflavone esercita proprietà antiarterosclerotiche legandosi ai recettori degli ormoni femminili, gli estrogeni [3]; in termini pratici ciò si traduce, almeno nel caso delle donne, nella riduzione del rischio di malattie coronariche e di ictus.

Lotta allo stress ossidativo e all'infiammazione

Un altro fattore da combattere per prevenire l'aterosclerosi è lo stress ossidativo. L'ossidazione è infatti un processo fondamentale nella formazione delle placche che occludono le arterie [4] e, proprio per questo, diversi ricercatori hanno concentrato la loro attenzione sui benefici dei cibi antiossidanti in termini di prevenzione dell'aterosclerosi.

Ragionando in termini di malattie coronariche, gli studi condotti nel corso di numerosi anni hanno dimostrato che le vitamine C ed E, molecole antiossidanti presenti in frutta e verdura, alimenti immancabili in una dieta anti-aterosclerosi, sono associate a una loro riduzione [3]. Nemmeno il pesce ricco di omega 3 può mancare: il consiglio è di mangiarne almeno 2 volte alla settimana non solo perché aiuta ad aumentare il colesterolo “buono”, ma anche perché esercita un effetto antiaterosclerotico contrastando l'aggregazione delle piastrine, riducendo i trigliceridi, stabilizzando le placche aterosclerotiche e, soprattutto, esercitando un'azione antinfiammatoria.

L'importanza delle scelte corrette

Un'alimentazione opportuna può quindi aiutare a prevenire l'aterosclerosi. Non bisogna però affidarsi a un solo super-alimento: sono più scelte, combinate fra loro, ad aiutare a proteggere la salute cardiovascolare attraverso il cibo.

1. NIH. How Can Atherosclerosis Be Prevented or Delayed?

2. National Health Service. Atherosclerosis - Prevention

3. Anti-Inflammatory Diet for Atherosclerosis and Coronary Artery Disease: Antioxidant Foods. Saita E, Kondo K, Momiyama Y. Clin Med Insights Cardiol. 2015 Jul 6;8(Suppl 3):61-5.

4. Istituto Superiore di Sanità. Radicali liberi, stress ossidativo e salute. A cura di Donatella Pietraforte ed Elisabetta Straface.

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

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