FALSI MITI NELLO SPORT

Donne mentre si allenano felici in palestra

Durante l'allenamento, il grasso si trasforma in muscolo

Falso. Fare sport consuma calorie (e quindi si riduce anche il tessuto grasso) e aumenta i muscoli. Ma non sono tutti uguali: per esempio, sollevare pesi aumenta la massa muscolare, ma non brucia i grassi.

Sudare fa dimagrire

Sudando, al limite, si perdono liquidi, e quindi il loro peso. Tuttavia è necessario reintegrare i liquidi una volta conclusa l'attività fisica. Per esempio, stare un'ora nella sauna non consuma tessuto grasso. È l'attività fisica che brucia le calorie di riserva accumulate.

Per mandare giù la pancia ci vogliono gli addominali

Il grasso addominale, soprattutto negli uomini, diminuisce se si fanno sport aerobici, come jogging e andare in bicicletta. Rinforzare gli addominali è comunque utile perché aumenta il contenimento delle viscere addominali, e quindi anche della "pancetta".

Fare sport non abbassa il colesterolo perché poi si mangia il doppio

È risaputo che un'attività fisica regolare riduce i livelli di colesterolo, ma spesso questo non basta. Bisogna fare attenzione alla dieta e soprattutto evitare le abbuffate dopo aver fatto gli esercizi.

Camminare è una cosa da anziani

Una bella passeggiata all'aria aperta fa bene a tutti, a qualunque età. Perché è un'attività che non impegna troppo i muscoli e migliora tanti parametri, a partire dal colesterolo, con un vantaggio per la salute del cuore.

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

logo_footer_actimellogo-activia_newmondo_danonelogo-danacol-footerlogo_danette_footerlogo_footer_smLogo Vitasnella di Danonelogo_footer_yoothie