FAI ENTRARE L’ATTIVITÁ FISICA NELLA TUA VITA: PICCOLI CONSIGLI

Fare movimento e combattere la sedentarietà sono due obiettivi che ciascuno dovrebbe porsi. Ecco alcuni piccoli consigli.

Donna in bicicletta: per far entrare l'attività fisica nel quotidiano

Lunedì

Invece di prendere l'ascensore di casa, oppure le scale mobili del centro commerciale, fai le scale a piedi almeno una volta alla settimana. In 10 minuti consumi circa 100 calorie.

Martedì

Lascia l'auto nel box: un giorno alla settimana si può andare al lavoro o a fare le commissioni a piedi o con i mezzi pubblici. Non richiede grossi sforzi, basta alzarsi un po' prima la mattina. Un'ora di passeggiata lenta brucia 175 calorie.

Mercoledì

Prendi la bicicletta e fai una pedalata di mezz'ora. Non richiede troppo tempo, aiuta a stare in forma e, perché no, anche a perdere qualche chilo di troppo: in 30 minuti si eliminano circa 210 calorie.

Giovedì

Mettiti d'accordo con i tuoi amici e fate una passeggiata tutti assieme, chiacchierando e scherzando. Vedrai che, anche senza rendertene conto, farai un sacco di strada. In un paio d'ore si bruciano circa 300 calorie.

Venerdì

Una serata a ballare: perché no? È stato dimostrato che valzer, mazurca e polka fanno benissimo alle gambe e soprattutto alla schiena. Per non parlare del divertimento che di sicuro giova allo spirito. A seconda di "quanto" ci si scatena sulla pista si possono consumare dalle 200 alle 400 calorie ogni ora.

Sabato

Fai una passeggiata con il cane o accompagna tuo figlio o un nipotino al parco a giocare. Stare all'aria aperta, camminando nel verde, fa bene al corpo e anche alla psiche. Passeggiare su un prato significa eliminare 350 calorie all'ora.

Domenica

Prenditi un paio d'ore e vai in piscina o al mare. Una nuotata tranquilla, senza esagerare, è un vero toccasana per l'organismo. Si bruciano 420 calorie in un'ora.

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

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