Articolo79 Header
Articolo79 HeaderMobile
Danacol » Lifestyle » COLESTEROLO, PERCHÉ LO STILE DI VITA È IMPORTANTE?

COLESTEROLO, PERCHÉ LO STILE DI VITA È IMPORTANTE?

I problemi di colesterolo alto possono essere combattuti efficacemente con i farmaci. Tuttavia la prima arma da sfoderare contro l’ipercolesterolemia è un’altra: lo stile di vita.
Qualunque sia la ragione alla base dell’aumento del colesterolo nel sangue, per poterlo combattere efficacemente è infatti fondamentale agire sull’alimentazione e su altri aspetti della quotidianità. Per di più nemmeno una terapia farmacologica adeguata può prescindere da uno stile di vita corretto. Modificare abitudini sbagliate è quindi una scelta obbligata per chiunque si trovi ad avere a che fare con il colesterolo alto.

I VANTAGGI DI UNO STILE DI VITA CORRETTO

Agendo sullo stile di vita è possibile arrivare a ridurre i livelli di colesterolo a tal punto da evitare di dover iniziare ad assumere dei farmaci . Nel caso in cui questi siano comunque necessari, uno stile di vita adeguato può invece permettere di ridurne i dosaggi.
L’effetto non sarà lo stesso in tutti i casi e dipenderà sia dalla gravità del problema, sia dallo stile di vita di partenza. Tentare di percorre questa strada è però fondamentale e secondo molti esperti dovrebbe essere la prima scelta fra tutti i possibili approcci al trattamento dell’ipercolesterolemia.

NON SOLO ALIMENTAZIONE

Il primo fattore su cui agire per combattere il colesterolo alto è l’alimentazione. L’American Heart Association raccomanda un regime alimentare ricco di frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame, pesce e frutta secca. Meglio invece limitare il consumo di carne rossa e di cibi o bevande ricchi di zuccheri.
Anche l’attività fisica gioca un ruolo importante. Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo bastano anche solo 40 minuti di esercizio aerobico ad intensità moderata per 3-4 volte alla settimana: camminate, nuoto, bicicletta o ballo sono fra le possibili scelte.
Infine, lo stile di vita anti-colesterolo non può includere il fumo. La lotta all’ipercolesterolemia è solo l’ennesima buona ragione per non accendere mai più una sigaretta e per evitare il fumo passivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE