L’ATTIVITÁ FISICA NON HA ETÁ

Una coppia di anziana mentre corre

Che fatica…

Rimettersi in pista, magari dopo diversi anni di inattività non è certo facile, ma non è il caso di rassegnarsi. Anche perché i vantaggi di un esercizio moderato e regolare sono davvero tanti: mantiene il cuore in salute, rinforza le ossa, ti aiuta a mantenerti in salute. Certo, lo sforzo deve essere commisurato all'età e alla capacità individuale. Anche una passeggiata di mezz'ora tutti i giorni può bastare.

Non so come fare

Se non si è stati sportivi da giovani è probabile che la prima difficoltà che si incontra sia il non sapere da che parte cominciare. L’ideale è rivolgersi a un istruttore specializzato per gli over 60, che possa seguirvi quantomeno nelle prime fasi.

Non ho l'età

Se non ci sono particolari controindicazioni di tipo medico non ci sono pericoli nel fare sport. Anzi. L’unica avvertenza è di scegliere attività che piacciono e che non richiedano sforzi eccessivi. Corsa moderata, nuoto, bicicletta vanno benissimo. Anche la palestra è l’ideale perché, oltre a essere seguiti da un personal trainer, si può anche socializzare con gli altri.

Non so come vestirmi

Una tuta da ginnastica va più che bene, basta che sia della misura giusta, che non limiti troppo i movimenti rischiando di farvi inciampare. E d’estate è sufficiente una maglietta di cotone o, per i perfezionisti, di tessuto tecnico che lascia traspirare di più.

I contenuti diffusi dal sito Danacol e i risultati dei test proposti hanno valenza generica: la valutazione di situazioni di rischio cardiovascolare non può prescindere dal parere del proprio medico.

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