GLI STUDI SU DANACOL
In bibliografia esistono numerosi studi che provano l'efficacia degli steroli vegetali sulla riduzione del colesterolo. Danone ha voluto però realizzare 3 studi clinici direttamente su Danacol per poter confermare i risultati postivi direttamente sul prodotto che il consumatore trova al supermercato, seguendo i migliori standard degli studi clinici.
Infatti tutti gli studi sono stati effettuati in più centri indipendenti (multicentrico), con una metodologia in cui né i soggetti né i ricercatori sapevano a chi veniva somministrato il prodotto Danacol o il prodotto di controllo (doppio cieco) e in cui la formazione dei due gruppi è affidata al caso (randomizzato).
Studio clinico italiano
Gli studi clinici su Danacol sono stati realizzati in 3 paesi europei: Francia, Spagna e Italia. Lo studio condotto in Italia è il più recente dei 3 studi condotti. Tale studio è stato realizzato in 7 centri ospedalieri (Università degli Studi di Perugia; Azienda Ospedaliera San Sebastiano, Caserta; Policlinico SS. Annunziata, Chieti; Policlinico Mater Domini, Catanzaro; Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna, Ferrara; Ospedale Giannina Gaslini, Genova; Università degli Studi di Palermo) per 6 settimane su 116 soggetti ipercolesterolemici.
I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi: ad un gruppo veniva chiesto di consumare Danacol e all'altro un latte fermentato privo di steroli vegetali, durante il pasto principale. A tutti i soggetti è stata consigliata una dieta varia ed equilibrata; durante lo studio è stata anche controllata l'adesione all'alimentazione.A tutti i soggetti è stata consigliata una dieta varia ed equilibrata; durante lo studio è stata anche controllata l'adesione all'alimentazione.
Riduzione di colesterolo del gruppo che ha consumato Danacol rispetto al gruppo che ha consumato il prodotto di controllo.
L'analisi del sangue effettuata a 3 e a 6 settimane ha mostrato una significativa riduzione del colesterolo nel gruppoche ha consumato Danacol rispetto al gruppo di controllo. Dopo tre settimane infatti la riduzione del colesterolo LDL è stata del 10,5%.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases nel 2009. In tutti e tre gli studi, condotti quindi in totale su 394 soggetti, il consumo di Danacol, latte fermentato arricchito di steroli vegetali, ha portato ad una riduzione significativa del colesterolo LDL.
Per avere più informazioni sugli studi clinici condotti in Francia e Spagna:
Per avere più informazioni sullo studio clinico condotto in Italia:
Raccomandazioni
Riduzione di colesterolo del gruppo che ha consumato Danacol rispetto al gruppo che ha consumato il prodotto di controllo.